“Vitruvio e… Francesco di Giorgio Martini”

Il primo incontro del ciclo “Vitruvio e…” è dedicato alla figura di Francesco di Giorgio Martini, pittore, scultore, architetto e ingegnere militare nato a Siena il 23 settembre del 1439 del quale il nostro territorio conserva straordinarie architetture. Fu, come altri maestri del Rinascimento, architetto “vitruviano”. A testimonianza del ruolo che Vitruvio esercitò in quella straordinaria stagione italiana, va ricordato che Francesco di Giorgio Martini tradusse personalmente, per primo e quasi interamente, il De Architectura di Vitruvio in una serie di carte che costituiscono il suo manoscritto autografo più importante (ms. II.I.141), conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

La videoconferenza, coordinata dal prof. Oscar Mei e presentata dal prof. Francesco Paolo di Teodoro, sarà trasmessa sui canali Facebook e Youtube del Centro Studi Vitruviani. 

Due note sul relatore

A parlarci di questo rapporto e di questo straordinario lavoro martiniano sarà il prof. Marco Biffi docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, collaboratore della Normale di Pisa e dell’Accademia della Crusca (per la quale cura i progetti digitali tra cui la versione elettronica del celebre Vocabolario) e autore, fra l’altro, proprio di un volume su Francesco di Giorgio Martini e sulle origini del linguaggio architettonico (La traduzione del De Architectura di Vitruvio, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2002).

La sua attività di ricerca è incentrata soprattutto sullo studio della lingua tecnica in diacronia (in particolare quella architettonica, quella militare, quella meccanica), dell’italiano trasmesso (radiofonico, televisivo, della rete), della linguistica informatica applicata alla storia della lingua. Allo studio di temi si aggiunge l’analisi della lingua di specifici autori quali Boccaccio, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Leonardo da Vinci e Benedetto Varchi.

Link su Youtube