Presentazione volumi: “Del moto e misura dell’acqua” e “I manoscritti di Leonardo da Vinci”

locandina-18-ottobre-2019Ormai prossimi alla chiusura della mostra “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico.” il Centro Studi Vitruviani continua a proporre occasioni culturali per celebrare il genio di Leonardo da Vinci.

Venerdì 18 Ottobre alle ore 17,30 presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano verranno presentati due interessantissimi volumi editi da Zanichelli:

“Del moto e misura dell’acqua” una raccolta di appunti sull’idraulica tratti dai codici di Leonardo da Vinci realizzata nel XVII secolo dal domenicano Fra Luigi Maria Arconati. Con testo introduttivo di Francesco Paolo Di Teodoro.

“I manoscritti di Leonardo da Vinci” una ricostruzione cronologica, storica e biografica realizzato da Gerolamo Calvi nei primi anni del Novecento. Un lavoro che mantiene tuttora intatta la sua solida affidabilità di punto di riferimento per chiunque voglia approfondire gli aspetti di Leonardo artista, scrittore, scienziato.  Con testo introduttivo di Lucia Bertolini.

Alla presentazione, coordinata da Annalisa Perissa Torrini, interverranno i curatori Lucia Bertolini e Francesco Paolo Di Teodoro.

I PROTAGONISTI:

Lucia Bertolini 

Laureata nel 1979, perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è addottorata a Bologna. Ricercatore a Firenze e poi alla Scuola Normale Superiore, dal 2001 al 2010 ha insegnato Letteratura italiana a Chieti- Pescara. Attualmente insegna Filologia della letteratura italiana presso l’Università eCampus di Novedrate (Como). Ha studiato in particolare la produzione scritta, letteraria e artistica, di Leon Battista Alberti in prospettiva filologica.

Francesco Paolo Di Teodoro

Nato a Penne (Pescara) nel 1953, laureatosi a Firenze nel 1977, è stato a lungo docente di Storia dell’arte nella scuola secondaria superiore. Attualmente è professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino. Già fellow del Centro Linceo Interdisciplinare “B. Segre” (Accademia Nazionale dei Lincei) è membro della Commissione Nazionale Vinciana.

Annalisa Perissa Torrini

Storica dell’arte, è stata direttore del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia per 27 anni. E’ coordinatrice della collana dei cataloghi scientifici Gallerie dell’Accademia. Disegni antichi (13 voll.) ed autrice di tre volumi e curatrice delle relative esposizioni. Ha curato di recente le mostre e i cataloghi delle mostre Leonardo. L’Uomo vitruviano tra arte e scienza (2009), Canaletto. Il Quaderno veneziano(2012), Leonardo. L’uomo universale (2013).

Informazioni

01/10/2019 alle 12:00