Catalogo mostra Perfecto e virtuale

Questo piccolo catalogo raccoglie e documenta i contenuti scientifici e anche le novità tecnologiche che la mostra “Perfecto e virtuale, l’uomo vitruviano di Leonardo”, propone ai visitatori e agli studiosi di Leonardo.
Qualcuno si chiederà: perché una mostra sul disegno più celebre di Leonardo a Fano? L’architetto di Augusto, Marco Vitruvio Pollione, nel suo celeberrimo trattato De Architectura, descrive le proporzioni dell’uomo perfetto. Leonardo fissa per sempre con il disegno le parole di Vitruvio facendone il canone rinascimentale della bellezza e una delle icone della civiltà occidentale. Proprio nel cuore della città di Fano l’architetto romano progettò e costruì la sua famosa basilica. Per questo qui è nato il Centro Studi Vitruviani che organizza la mostra, ritenendo proprio il disegno di Leonardo simbolo stesso della fortuna e dell’influenza di Vitruvio nel Rinascimento e nei secoli successivi.
Annalisa Perissa Torrini, curatrice della mostra, ci offre una scheda definitiva del disegno di Leonardo, ci racconta la sua storia, la sua fortuna critica e il suo influsso nella storia della cultura occidentale mentre Marco Gaiani ci presenta la nuova acquisizione digitale in HR del celebre disegno e la sua elaborazione tridimensionale, realizzata appositamente per la mostra di Fano. Eva Savina Malinverni infine descrive le novità tecnologiche presenti in mostra.
Riteniamo sia, la nostra, un’operazione esemplare, sul piano scientifico, culturale e didattico, e anche un esempio di un modo nuovo di fruire dell’opera d’arte, soprattutto quando la stessa, per ragioni di conservazione, viene gelosamente custodita nei depositi dei musei e sottratta alla fruizione diretta del vasto pubblico.
Il nostro ringraziamento pertanto va agli autori di questo libro ma anche a tutti coloro che hanno patrocinato, finanziato e allestito la mostra nonché a quanti hanno collaborato per la sua buona riuscita.

Luciano Filippo Bracci
Presidente del Centro Studi Vitruviani