Giornate Vitruviane 2014

Studiosi, docenti universitari e storici dell’arte di tutta Italia s’incontrano a Fano per discutere del patrimonio artistico italiano

AL VIA LE GIORNATE VITRUVIANE 2014

FANO. Tutela del patrimonio artistico, ambiente, paesaggio e politiche del territorio sono alcuni degli argomenti sotto i riflettori delle Giornate Vitruviane 2014, in programma dal 22 al 24 ottobre a Fano. Una tre giorni densa di incontri a cui partecipano studiosi, storici dell’arte e docenti universitari provenienti dai più importanti atenei italiani.

Il debutto è affidato a Paolo Maddalena, magistrato, che presenta il suo libro “Il territorio, bene comune degli italiani” (Ed. Donzelli) in compagnia di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, e del filosofo Domenico Losurdo (mercoledì 22 ottobre, h. 17.30, Sala Verdi del Teatro della Fortuna).

Il giorno dopo (giovedì 23 ottobre, h. 9) si prosegue alla Fondazione Cassa di Risparmio, dove è in programma il convegno “Ambiente, patrimonio artistico e tutela nel pensiero di Giovanni Urbani (1925-1994)”, a 20 anni dalla sua morte. Alla giornata di studi, coordinata da Bruno Zanardi dell’Università degli Studi di Urbino e Paolo Clini, partecipano il filosofo Giorgio Agamben, lo scrittore Raffaele La Capria, Massimo Quaini dell’Università di Genova, Michele Dantini dell’Università del Piemonte orientale, Tomaso Montanari dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Antonella Tarpino, storica e saggista, Alberto Saibene, editore e saggista, Alberto Magnaghi dell’Università di Firenze, Anna Marson  dell’Università Iuav di Venezia e assessore all’urbanistica Regione Toscana, Lorenzo Casini dell’Università di Roma “Sapienza”, e Salvatore Settis della Scuola Normale Superiore di Pisa.

L’incontro successivo delle Giornate Vitruviane 2014 sarà con gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie superiori di Fano che assisteranno alla lectio introduttiva sul “Mondo di Leonardo” tenuta da Francesco Paolo di Teodoro del Politecnico di Torino (venerdì 24 ottobre, h. 11, Aula Magna del Liceo scientifico Torelli).

Appuntamento conclusivo, sempre il 24, alla chiesa di San Michele (h. 16.30) per la presentazione ed inaugurazione della mostra-spettacolo “Perfecto e virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo”, con visita guidata.

Le Giornate Vitruviane sono organizzate dal Centro Studi Vitruviani con l’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e il Comune di Fano, con la collaborazione della Soprintendenza per il Polo Museale di Venezia e il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, della Regione Marche e del Consiglio Regionale.

Ufficio Stampa Omnia Comunicazione

Annalisa Piersigilli Cell.: 329.5453234 E-mail: anni_p@libero.it

Deborah Papisca Cell.: 349.8128931 E-mail: deborahpapisca@gmail.com