La città di Vitruvio per Leonardo. Presentazione al Museo Galileo di Firenze

“Essere sotto lo sguardo e nel dibattito della comunità scientifica è per noi del Centro Studi Vitruviani di grande conforto e di rinnovato stimolo a proseguire nel nostro lavoro.” Così si esprime il presidente Dino Zacchilli, a proposito del prossimo appuntamento.

Dopo la bella presentazione al Castello Sforzesco di Milano del 12 ottobre 2023, il volume “LA CITTA’ DI VITRUVIO PER LEONARDO, Le mostre del Cinquecentenario” (Marsilio/Centro Studi Vitruviani 2022), farà tappa, infatti, in un’altra prestigiosa istituzione italiana, il Museo Galileo di Firenze, dove, martedì 31 ottobre 2023, alle ore 17.00, presenti i curatori Francesco Paolo Di Teodoro, componente del nostro comitato scientifico, e Annalisa Perissa Torrini, già direttrice del Gabinetto dei disegni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, verrà presentato da Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Fulvio Cervini, Università degli Studi di Firenze, e Stéphane Toussaint, Centre André Chastel, Paris, moderati da Filippo Camerota, Direttore scientifico del Museo Galileo.

Sarà un’occasione particolarmente interessante e ricca, dal momento che, insieme al nostro, sarà presentato anche il volume “LEONARDO DA VINCI E L’ARCHITETTURA/Léonard de Vinci et l’architecture” a cura di F.P. Di Teodoro, E. Ferretti, S. Frommel, H. Schlimme (Campisano/Hermann, Roma/Paris 2022). Un volume che riapre un dibattito interdisciplinare e internazionale sul rapporto fra Leonardo e l’architettura, terreno di ricerca scomodo quanto stimolante. 

Per chi fosse interessato anche questo volume è consultabile presso il Centro Studi.