L’immagine del paesaggio archeologico della via Flaminia

Vitruvio si fa “virtuale” con la mostra sulla Via Flaminia- Novembre 2012

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE 2012 ORE 16.OO – SALA MOSTRE PALAZZO CORBELLI, FANO

SALUTI AUTORITA’
Carifano Creval
Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche
Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Provincia di Pesaro Urbino
Comune di Cagli
Aset Holding S.p.A.

INTERVENTI DI

Werner Oechslin, Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln

Paolo Clini, Università Politecnica delle Marche
Mario Luni, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Andrea Galli, Cirp (Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio, Univpm Marche)
Fano (Pesaro e Urbino, Marche)

Gli studi classici e vitruviani si mettono in
mostra con le visite virtuali e i pannelli illustrativi de “La Via Flaminia, immagine
del paesaggio archeologico” in programma da giovedì 8 novembre a sabato 8
dicembre, a palazzo Corbelli di Fano (Pesaro Urbino, Marche) nell’ambito del “III
Symposium di Studi Vitruviani” iniziativa promossa dal Centro Studi Vitruviani di
Fano (Pesaro e Urbino, Marche).

Il pubblico potrà ripercorrere il tratto finale di una tra le più importanti arterie viarie del mondo classico che da Roma, passando per Fanum Fortunae, si congiungeva alla via Aemilia in un percorso di oltre 320 chilometri. Palazzo Corbelli ospiterà visite virtuali, monitor touch screen e pannelli illustrativi in cui si potrà rivivere l’atmosfera delle aree archeologiche in analisi suddivise nelle città principali attraversate dalla Flaminia: Fano, Fossombrone, Acqualagna, Cagli e Ponte Riccioli.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata giovedì 8 novembre, alle ore 16, con una cerimonia alla presenza di personalità del mondo accademico di livello internazionale come Werner Oechslin, della Stiftung Bibliothek Werner Oechslin, Einsiedeln; Paolo Clini, Università Politecnica delle Marche e coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani; Mario Luni, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Andrea Galli, del Cirp (Centro Interdipartimentale Paesaggio Univpm Marche).

Durante la giornata inaugurale sarà inoltre presentato il Curriculum “Architettura Classica e Studi Vitruviani. Analisi, Rappresentazione, Comunicazione, Tutela” della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche consorziata con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e i progetti di ricerca di Daniela Amadei, Massimo Gasparini, Caterina Del Bianco, Marco Proietti promossi dal Centro Studi Vitruviani. Il dottorato è interamente finanziato da FanoAteneo e dagli enti del territorio che appartengono all’associazione.

A parlarne saranno: Marco Pacetti, rettore Università Politecnica delle Marche; Stefano Pivato, rettore Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Stefano Aguzzi, sindaco di Fano e Presidente di Fano Ateneo; Graziano Cerri, direttore della Scuola di Dottorato; Fausto Pugnaloni, coordinatore del Curriculum.
L’esposizione è promossa dal Centro Studi Vitruviani che, dal 2010, anno di nascita dell’associazione di Fano (città nella quale Vitruvio pare abbia collocato la sua Basilica, unica opera di cui l’architetto afferma di aver seguito la costruzione), mira a diffondere e promuovere lo studio e la diffusione della cultura classica, dell’opera antica e dell’influenza moderna di Marco Vitruvio Pollione.

Programma Symposium 2012

Locandina “L’immagine della via Flaminia” 2012

 

GALLERIA IMMAGINI DELLA MOSTRA