L’UOMO VITRUVIANO DIVENTA 3D

PERFECTO E VIRTUALE

PERFORMANCE DAL VIVO SOLO IL 27 DICEMBRE 2014


IN ESCLUSIVA PER LA MOSTRA PERFECTO E VIRTUALE IL CELEBERRIMO UOMO VITRUVIANO DI LEONARDO DA VINCI DIVENTA TRIDIMENSIONALE CON UNA PERFORMANCE DAL VIVO.

Il fenomeno della stampa 3D e la sua crescente accessibilità apre nuove possibilità creative, progettuali, produttive e logistiche. Sta rapidamente mutando la sua condizione da fatto tecnologico in fatto culturale in cui in molti ripongono aspettative di innovazione e cambiamento. La diffusione della fabbricazione digitale additiva si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo poiché la sua accessibilità economica e usabilità sono elevate e ne rendono possibile l’adozione per ambiti e applicazioni davvero numerose.

Design for Craft, attiva nel mondo dell’innovazione tecnologica e della digital manufactoring, osserva con attenzione le potenzialità e l’evoluzione della stampa 3D. Uno degli scenari in cui questa tecnologia può giocare un ruolo importante è l’ambito della fruizione dei beni culturali in cui l’approccio umanistico può trovare un valido strumento di conoscenza e divulgazione (oltre che di indagine, conservazione e restauro) nelle tecniche di rilievo e riproduzione digitale.

La mostra-spettacolo “Perfecto e Virtuale” propone al visitatore di conoscere l’Uomo Vitruviano nella sua natura oggettuale grazie alle tecniche di prototipazione digitale. Sarà esposto un modello tridimensionale di grande definizione e accuratezza descrittiva realizzato con la tecnica della stereolitografia laser a partire dal modello virtuale ricostruito sulla base del rilievo, ad altissima definizione, del documento originale leonardesco. Inoltre verrà effettuata una sessione di stampa dal vivo grazie alla presenza di una stampante 3D a filamento fuso (FDM) che realizzerà in situ il modello tridimensionale e permetterà al visitatore di assistere a una vera e propria performance.

DESIGN FOR CRAF

Design for Craft (DfC) è un laboratorio di progettazione e produzione per l’artigianato tecnologico fondato a Macerata alla fine del 2012 da Carlo De Mattia ed Emilio Antinori a cui, poi, si è unito Vincenzo Franchino. Il laboratorio è attivo in campo industriale e artigianale offrendo servizi di product design e prototipazione/produzione a tiratura limitata. Sviluppa, inoltre, prodotti e processi innovativi per la manifattura digitale. Nel 2014 il laboratorio diviene una start up e agisce come hub tecnologico per aziende e istituzioni verso il mondo della stampa 3D oltre ad impegnarsi nella formazione e nella divulgazione della cultura tecnologica legata alla digital manufactoring in Italia.

logo-esteso_blog5