Presentazione Vitruvius n.2/2023

Venerdì 3 novembre 2023 alle ore 17.30, presso la Mediateca Montanari, sarà presentato il secondo numero di VITRUVIUS, rivista scientifica del Centro Studi Vitruviani, che raccoglie scritti scientifici di Francesco Paolo Di Teodoro, Alka Starac, Werner Oechslin, Agneta Freccero, Lorenzo Kosmopoulos, Pavlos Lefas, Ilaria Matteoni, Francesca Salatin e Oscar Mei.

Pur avendo uno sguardo e una proiezione internazionali, il Centro Studi Vitruviani sente fortemente il legame con la città, come testimoniano anche le copertine della rivista dedicate alla basilica di Vitruvio.

L’appuntamento del 3 novembre sarà infatti l’occasione per parlare di temi d’interesse cittadino, trattati in due diversi articoli presenti in questo numero: “La Basilica di Vitruvio a Fano in un manoscritto di Vincenzo Nolfi” di Oscar Mei e “Raffigurazioni del Tempio della Fortuna di Fano nel XVI e XVII secolo” di Michele Tagliabracci.

Alla presentazione interverranno l’Assessore alla Biblioteche, Samuele Mascarin, l’Assessore alla Cultura e Beni Culturali, Cora Fattori, e il Presidente del Centro Studi, Dino Zacchilli.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Comune di Fano – Assessorato alle biblioteche e dal Centro Studi Vitruviani, e verrà anche trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di MeMo – Mediateca Montanari e Centro Studi Vitruviani.