Vitruvio e noi. Come e perché leggere il De Architectura oggi

3-webinar_pierre-gros

 

Terzo appuntamento del ciclo di videoconferenze “Vitruvio e…”, protagonista uno dei massimi studiosi di Vitruvio, il prof. PIERRE GROS (Académie des Inscriptions et Belles Lettres), autore, fra l’altro, di una recente edizione critica del De Architectura.
 
Il prof. Gros tratterà il tema “VITRUVIO E NOI. COME E PERCHE’ LEGGERE IL DE ARCHITECTURA OGGI”. Dopo aver richiamato ciò che oggi si può sapere della situazione socio-culturale di Vitruvio e della finalità del De Architectura, mostrerà l’interesse di un’edizione aggiornata, dal punto di vista tipologico e archeologico, di questo libro.
 
“Come dice Vitruvio stesso a proposito di Lucrezio o di Cicerone – aggiunge Gros – avremmo sempre bisogno, come storici o esperti nell’arte della costruzione, di “parlare” con lui e di fargli domande, particolarmente sulla nozione, da lui molto sviluppata, dell’architettura come etica”.
 
Tema, quest’ultimo, di straordinaria modernità e di grande interesse anche per la fase storica, sociale e ambientale che oggi viviamo.
 

La videoconferenza, coordinata dal prof. Oscar Mei e presentata dal prof. Eugenio La Rocca (Accademia dei Lincei e presidente del nostro comitato scientifico), sarà trasmessa sui canali Facebook e Youtube del Centro Studi Vitruviani. 

Link su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=l4EH-TBWg2U