Vitruvius Summer School 2022

 

Prima edizione della VITRUVIUS SUMMER SCHOOL, un corso di alta formazione e approfondimento su temi vitruviani.

Vitruvio, il De Architectura e Fanum Fortunae

Fano, 27 giugno – 8 luglio 2022

Per le iscrizioni: https://www.uniurb.it/corsi/1756909.

Il Centro Studi Vitruviani intende caratterizzarsi sempre più come istituzione di riferimento per gli studi vitruviani e dopo il varo della sua rivista scientifica VITRUVIUS (il primo numero è pronto per la stampa) ora è la volta della prima edizione della VITRUVIUS SUMMER SCHOOL, un corso di alta formazione e approfondimento su temi vitruviani.

         Il progetto è stato possibile grazie all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che ha inserito l’iniziativa tra i suoi corsi di specializzazione post-laurea, con rilascio di specifici crediti formativi, di concerto con l’Università Politecnica delle Marche e con la collaborazione degli altri soci del Centro Studi Vitruviani (Ministero della Cultura, Comune di Fano e Fondazione Cassa di Risparmio di Fano),

         Il corso, che ha per titolo “Vitruvio, il De Architectura e Fanum Fortunae”, si terrà a Fano, città di Vitruvio, a Palazzo San Michele, sede di UniUrb, dal 27 giugno all’8 luglio 2022 e verterà su quattro temi principali: Vitruvio e il suo mondo, Ricezione e fortuna di Vitruvio in età moderna, Rilievo architettonico, Lettura ed esegesi di manoscritti vitruviani.

         Il corso è diretto dal prof. Oscar Mei, docente di archeologia classica a Urbino e coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani. Le lezioni, in parte teoriche e in parte pratiche, saranno tenute da Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche), Laura Baratin (Università di Urbino Carlo Bo), Howard Burns (Scuola Normale Superiore di Pisa). Paolo Clini (Università Politecnica delle Marche), Francesco P. Di Teodoro (Politecnico di Torino), Pierre Gros (Académie des Inscripions et Belles Lettres, Francia), Eugenio La Rocca (Accademia dei Lincei, Roma), Oscar Mei (Università di Urbino Carlo Bo), Werner Oechslin (Oechslin Bibliotek Ensideln, Svizzera), Ingrid Rowland (University of Notre Dame, Usa), Alessandro Viscogliosi (Università La Sapienza di Roma), Hartmut Wulfram (Università di Vienna).

         Il corso darà diritto a 5 CFU. Le iscrizioni vanno fatte direttamente presso l’Università di Urbino, alla pagina https://www.uniurb.it/corsi/1756909. La tassa di iscrizione è di 200 euro.

         Il Centro Studi Vitruviani contribuirà in parte alle spese di soggiorno degli iscritti al corso, previsto presso la Casa Vacanze Don Orione.